Avete mai assaggiato la barbajada? Fu Domenico Barbaja ad inventare questa deliziosa bevanda milanese che per anni addolcì il palato dei milanesi e non solo.
Ma ecco la ricetta perfetta per farla in casa!
Pare che per errore Domenico Barbaja mescolò caffè e cacao con acqua e latte, facendoli schiumare leggermente, per poi farcirli con una golosa nuvola di panna montata. Ed è cosi che nacque la barbajada, ma vediamo la ricetta originale per prepararla in casa.
Lo stesso Vittorio Emanuele I non metteva piede fuori dal letto senza la sua barbajada a colazione.
Poi questa deliziosa bevanda andò pian piano in declino anche se a Milano oggi ci sono ancora un paio di locali che la propongono. Ecco la ricetta da provare in casa.
Ingredienti
Cacao amaro 70 g
zucchero 100 g
acqua 300 g
latte fresco intero 200 g
caffè 200 g.
Per il topping
panna fresca liquida 200 g
zucchero a piacere (facoltativo).
Procedimento
Prepara il caffè con la moka. Fai intiepidire il caffè.
In una ciotola di mischia lo zucchero al cacao amaro con una frusta, aggiungi a filo l’acqua e mescola per sciogliere tutti i grumi.
Trasferisci tutto in un pentolino antiaderente e porta a bollore a fuoco dolce. Non appena il composto sarà arrivato a bollore, aggiungi fuori dal fuoco il latte e il caffè. Rimetti il pentolino sul fuoco, porta di nuovo a bollore e fai addensare continuando a mescolare per circa 15 minuti.
Nel frattempo, monta la panna e mettila in un sac à poche. Quando la barbajada sarà pronta, servila calda guarnendo la superficie con la panna montata e con pezzetti di cioccolato. La barbajada può essere anche servita fredda.
Consigli
La barbajada può bere calda, nella versione invernale, con una spruzzata di panna montata sopra o nella versione fredda, ideale quando fa caldo, aggiungendo semplicemente al composto due cubetti di ghiaccio prima di servirla.
La barbajada va rigorosamente accompagnata a biscotti e frollini fragranti, se sono fatti in casa ancora meglio!