Descrizione
Il banana bread light senza burro è un dolce soffice e profumato, perfetto per la colazione o la merenda. È semplicissimo da preparare e ideale da servire come alternativa leggera e senza lattosio al classico banana bread americano, che nella sua versione originale viene preparato con il burro. La nostra ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini, come farina, zucchero di canna e uova, a cui si aggiungono la granella di noci e la purea di banane mature, che rende l’impasto soffice e umido. Il risultato è un banana bread morbido e goloso, perfetto anche per la merenda dei più piccoli.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 450 g di banane mature;
- 120 g di zucchero di canna;
- 100 g di noci sgusciate;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 2 uova medie;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti le banane mature e frullatele con lo zucchero di canna fino a risurle in purea. Versate il composto all’interno di una ciotola e amalgamatelo con l’olio di semi di girasole e le uova.
- Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci, dopodiché unite anche la vanillina, la cannella e un pizzico di sale. Assicuratevi che l’impasto risulti perfettamente omogeneo e senza grumi.
- Infine, unite la granella di noci tritate, mescolate l’impasto un’ultima volta e versatelo all’interno di uno stampo per plumcake foderato con della carta da forno.
- Prima di infornare il banana bread a 180°C per 1 ora, potete decorarlo in superficie con una banana tagliata a fette longitudinali. Sfornatelo dopo aver fatto una prova stecchino e prima di servirlo lasciatelo raffreddare.
Note
Provate anche il banana bread con noci, mirtilli e salsa ai lamponi e il banana bread al cioccolato e la variante con gocce di cioccolato, entrambe senza latte e burro.