Descrizione
Il banana bread è un classico dolce americano simile a un plumcake, il cui ingrediente principale sono naturalemente le banane, a cui è possibile aggiungere gocce di cioccolato, cacao o altra frutta. Oggi vi proponiamo una versione leggera e alternativa, che sfrutta la naturale dolcezza delle banane mature e dei datteri. Il nostro banana bread light è senza uova, senza latticini e senza zucchero, ma non per questo meno soffice e delizioso dell’originale. Scoprite come prepararlo e gustatelo quanto preferite: è perfetto sia a colazione, sia come goloso spuntino pomeridiano.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 150 ml di latte di riso;
- 60 g di datteri denocciolati;
- 80 g di nocciole tostate;
- 50 g di olio di semi di girasole;
- 2 banane mature;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Tagliate a rondelle le banane e inseritele nel boccale di un frullatore insieme ai datteri denocciolati, al latte di riso, all’olio di semi di girasole e all’estratto di vaniglia.
- Frullate il tutto per alcuni secondi fino a ottenere una purea perfettamente omogenea, dopodiché versatela all’interno di una ciotola e incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con della carta da forno e distribuite sulla superficie le nocciole tritate grossolanamente.
- Cuocete il banana bread light senza zucchero per 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, sfornatelo dopo aver fatto una prova stecchino e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Note
Provate anche il banana bread al cioccolato e banana bread con noci, mirtilli e salsa ai lamponi.