Descrizione
Il banana bread al cioccolato è un deliziosa alternativa al tradizionale banana bread americano, ideale da preparare come dolce per la colazione o per la merenda. La ricetta che vi proponiamo è senza lattosio e può essere eventualmente resa vegana sostituendo le uova con 150 g di yogurt di soia.
Ingredienti
- 220 g di farina 00;
- 130 g di zucchero semolato;
- 30 g di cacao amaro;
- 50 g di nocciole tritate;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 60 g di cioccolato fondente;
- 2 uova medie;
- 4 banane mature;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Sbucciate 3 banane mature e frullatele fino a ottenere un purea liscia e omogenea. Montate le uova con lo zucchero, unite la crema di banane e l’olio di semi di girasole.
- Montate l’impasto con le fruste elettriche in modo tale che diventi perfettamente omogeneo, dopodiché incorporate la farina setacciata con il cacao amaro, la vanillina e il lievito.
- Ottenuto un impasto liscio e senza grumi, arricchitelo con l’aggiunta delle nocciole (o altra frutta secca) tritate grossolanamente e con il cioccolato fondente in scaglie.
- Mescolate l’impasto e versatelo all’interno di uno stampo per plumcake da 25 cm foderato con della carta da forno e decoratelo in superficie con una banana tagliata a fette longitudinali.
- Cuocete il banana bread al cioccolato per circa 40 minuti a 180° e sfornatelo dopo aver effettuato la prova stecchino. Lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo.
Note
Provate anche il banana bread con noci, mirtilli e salsa ai lamponi e il banana bread alla vaniglia con gocce di cioccolato.