Descrizione
Con l’arrivo della bella stagione, cresce la voglia di organizzare cene e aperitivi con gli amici: per chi ama cucinare e sperimentare nuove ricette, non può esserci di meglio. Se volete sorprendere i vostri ospiti con un finger food rustico e originale, provate la baguette ripiena di tonno e peperoni: semplicissima da preparare e incredibilmente stuzzicante, ottima da provare in diverse varianti, con l’aggiunta di altri ingredienti sfiziosi, tra cui pomodorini e olive verdi.
Ingredienti
- 1 baguette;
- 150 g di tonno sgocciolato;
- 150 g di crescenza;
- 1/2 peperone rosso;
- 2 cucchiai di olive nere;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate il peperone, pulitelo dai semi e tagliatene la metà a cubetti molto piccoli. tagliate anche le olive nere a pezzetti e tenetele da parte.
- Tagliate con un coltello le estremità della baguette e svuotatela della mollica con l’aiuto di un cucchiaio. Per facilitarvi nell’operazione, potete dividere la baguette in 2 o 3 parti.
- Frullate il tonno in scatola sgocciolato con la crescenza, dopodiché incorporate alla crema ottenuta la mollica della baguette finemente sminuzzata, il peperone crudo e le olive nere.
- Farcite con il composto ottenuto la baguette, avvolgetela nella pellicola e lasciatela raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti, dopodiché tagliatela a fette e servitela.
Note
Provate anche la croque baguette parigina e l’arista in crosta di pane.