Descrizione
Cercate un’alternativa al classico baccalà in umido con olive e capperi? Vi sveliamo la classica ricetta della nonna per preparare dei deliziosi bocconcini di baccalà cotti in umido con vino bianco, olive verdi e capperi, così morbidi da sciogliersi in bocca. Questo gustoso e leggero secondo piatto si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto da assaporare con del pane casereccio tostato. Scopriamo insieme quali ingredienti occorrono e come si cucina.
Ingredienti
- 800 g di baccalà già ammollato;
- 100 g di olive verdi denocciolate;
- 350 gr di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di capperi;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 cipolla;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire all’interno di un tegame con gli spicchi d’aglio schiacciati e olio extravergine d’oliva.
- Tagliate a pezzetti il baccalà dissalato, passate i bocconcini nella farina e uniteli al soffritto. Lasciateli rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti, fin quando non appaiono dorati in superficie.
- Sfumate il baccalà con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol, dopodiché unite anche i capperi sciacquati dall’aceto o dal sale, le olive verdi e il prezzemolo fresco tritato e la passata di pomodoro.
- Aggiungete poca acqua calda, coprite il tegame e lasciate cuocere il baccalà in umido per 15 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Servitelo caldo.
Note
Provate anche il baccalà al vapore con scarola, olive e capperi e