Descrizione
Il baccalà in guazzetto alla romana è un secondo piatto semplice e ricco di gusto, ideale da portare in tavola durante l’inverno e nel periodo di Quaresima. Una prelibata variante del classico baccalà in umido, cucinata con una ricca e abbondante salsa di pomodoro con cipolla, aglio, uva sultanina e pinoli, con cui fare la scarpetta a fine pasto. Scoprite subito la ricetta e come si prepara questa antica specialità.
Ingredienti
- 600 g di baccalà dissalato;
- 800 g di passata di pomodoro;
- 20 g di pinoli;
- 20 g di uva sultanina;
- 1 cipolla dorata;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente l’aglio e la cipolla, dopodiché fateli soffriggere a fuoco dolce con un filo d’olio extravergine d’oliva, all’interno di un capiente tegame.
- Nel frattempo mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Unite al soffritto ben appassito il baccalà tagliato a pezzi di medie dimensioni e fatelo rosolare da ogni lato per alcuni minuti.
- Coprite il baccalà con la passata di pomodoro e insaporite il tutto con sale e pepe. Proseguite la cottura a fiamma moderata per circa 20 minuti, dopodiché unite sia l’uva sultanina ammollata che i pinoli.
- Fate cuocere il baccalà in guazzetto per ulteriori 10 minuti, in modo tale che il sughetto si addensi e diventi corposo e saporito. Servitelo ben caldo con del pane casereccio tagliato a fette e tostato.
Note
Se volete servirlo come antipasto, vi consigliamo di cucinare il baccalà fritto alla romana.