Descrizione
Il baccalà fritto in pastella è un tradizionale finger food spesso servito come antipasto a Natale e nelle grandi occasioni, semplice da preparare e amatissimo da chi ama il pesce. Queste frittelline sono irresistibilmente croccanti e dorate in superficie, merito della pastella alla birra aromatizzata con prezzemolo. Leggete la ricetta, preparate e servitele calde: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 300 g di baccalà dissalato;
- 150 g di farina 00;
- 200 ml di birra ghiacciata;
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Setacciate la farina e il lievito istantaneo all’interno di una capiente ciotola, dopodiché incorporate gradualmente la birra fredda e mescolate la pastella con una frusta, in modo tale che non si formino grumi.
- Aggiungete alla pastella il prezzemolo tritato finemente e mescolate nuovamente. Scaldate l’olio di arachidi a 170°, tagliate il baccalà a pezzetti e immergeteli nella pastella alla birra.
- Lasciate sgocciolare i pezzetti di baccalà della pastella in eccesso e tuffateli direttamente nell’olio caldo. Cuocete le frittelline per alcuni minuti e scolatele non appena risultano dorate in superficie.
- Adagiate il baccalà fritto in pastella sopra dei fogli di carta paglia e lasciatelo sgocciolare dall’olio in eccesso, dopodiché salatelo in superficie a piacere e servitelo caldo, da solo o con delle salse.
Note
Provate anche le polpettine di baccalà al sugo e i ciabbottelli di baccalà abruzzesi.