Descrizione
Amate il baccalà? Provatelo al vapore con un gustoso contorno di scarole, olive e capperi: un secondo piatto semplicissimo da preparare, leggero e mediterraneo, ideale da servire caldo con del pane leggermente tostato. Il baccalà al vapore con scarole, olive e capperi è una ricetta perfetta per ogni occasione, ideale da proporre anche ai più piccoli.
Ingredienti
- 600 g di baccalà dissalato;
- 500 g di scarola;
- 50 g di olive taggische denocciolate;
- 20 g di capperi sotto sale;
- 1 pomodoro secco;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate il baccalà precedentemente dissalato in tranci di media dimensione, verificate che non siano presenti lische e cuocetelo al vapore per una decina di minuti.
- Nel frattempo, lavate accuratamente la scarola sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a listarelle. Dissalate il pomodoro secco, sminuzzatelo e fatelo insaporire in padella con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio schiacciati.
- Unite le scarole e fatela appassire a fuoco medio per alcuni minuti, dopodiché incorporate anche le olive taggiasche denocciolate e i capperi sciacquati dal sale in eccesso.
- Aggiungete poca acqua se necessario e lasciate cuocere le scarole per altri 10 minuti. Insaporitele a piacere con sale e pepe e servitele con il baccalà cotto al vapore.
Note
Provate anche il baccalà con scarola e carote e il baccalà in umido con farina e capperi.