Descrizione
Se ancora non conoscete il babaganoush, dovete assolutamente porvi rimedio: questa sfiziosa salsa mediorientale vi conquisterà al primo assaggio, con il suo gusto ricco e aromatico. La ricetta è tipica della cucina libanese e viene preparata con pochi ingredienti, semplici e genuini: melanzane, salsa tahina di semi di sesamo, aglio e del buon olio extravergine d’oliva.
Ingredienti
- 600 g di melanzane;
- 50 g di salsa tahina;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 limone (il succo);
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le melanzane, asciugatele e cuocetele intere nel forno statico preriscaldato a 180° per circa un’ora e mezza. Ricordate di girarle di tanto in tanto per far sì che non si brucino e cuociano in modo uniforme.
- Una volta cotte, eliminate il peduncolo, tagliatele a metà e prelevate la polpa aiutandovi con un cucchiaino. Frullatela e unitela ai restanti ingredienti: la salsa tahina, il succo di limone, sale e pepe.
- Completate il babaganoush aggiungendo gli spicchi d’aglio schiacciati e un generoso filo d’olio extravergine d’oliva. Vi consigliamo di servirlo subito.
Note
Il babaganoush è ottimo da gustare con dei crostini di pane come antipasto e non solo! Provatelo con del pane azzimo fatto in casa o come sfiziosa farcitura per delle fragranti piadine.