Descrizione
Gli asparagi sott’olio sono una conserva semplice e ricca di gusto, ideale da proporre come antipasto di terra con delle bruschette o utilizzare come condimento per pasta, risotti e insalate. La ricetta che vi proponiamo può essere preparata sia con gli asparagi selvatici, in modo tale da poterli utilizzare durante tutto l’anno, oppure con gli asparagi coltivati.
Ingredienti
- 500 g di asparagi selvatici;
- 300 ml di aceto di vino bianco;
- 400 ml di acqua naturale;
- 3 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Spuntate gli asparagi rimuovendo la parte più dura del gambo, dopodiché sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente. Nel frattempo, portate a ebollizione una miscela di acqua e aceto di vino bianco.
- Tagliate gli asparagi in 2-3 parti (regolatevi anche in base all’altezza dei vasetti in cui dovrete riporli), dopodiché tuffateli nella miscela di acqua e aceto e lessateli per una decina di minuti.
- Scolate gli asparagi aiutandovi con una schiumarola, quando risultano cotti ma ancora leggermente croccanti. Lasciateli sgocciolare sopra un canovaccio o dei fogli di carta assorbente.
- Riponete gli asparagi all’interno dei vasetti in vetro sterilizzati e copriteli interamente con olio extravergine d’oliva. Richiudete i barattoli con i rispettivi tappi e lasciateli riposare capovolti per 20 minuti in modo tale che si crei il sottovuoto.
Note
Provate anche le melanzane sott’olio alla calabrese e i funghi porcini sott’olio.