Descrizione
Gli asparagi fritti sono un finger food decisamente inusuale, ma così sfizioso e saporito che non saprete resistergli. Per preparare questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti: asparagi selvatici o coltivati, olio per friggere e la pastella alla birra senza uova, il cui sapore aromatico si sposa magnificamente con il gusto intenso e amarognolo degli asparagi.
Ingredienti
- 600 g di asparagi;
- 330 ml di birra chiara;
- 200 g di farina 00;
- q.b. olio di arachidi;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Iniziate a mescolate la pastella con una frusta, mentre incorporate a filo la birra fredda.
- Ottenuta una pastella liscia e senza grumi, coprite la ciotola con della pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, lavate e pulite gli asparagi, eliminando le estremità più dure.
- Se utilizzate gli asparagi coltivati, cuoceteli al vapore per una decina di minuti, in modo tale che si ammorbidiscano, oppure sbollentateli in acqua salata.
- Immergete gli asparagi nella pastella alla birra, lasciateli sgocciolate per alcuni secondi e tuffateli direttamente nell’olio caldo. Scolateli non appena risultano dorati in superficie e serviteli caldi.
Note
Provate anche gli asparagi in sfoglia con prosciutto crudo e le uova strapazzate con asparagi selvatici.