Descrizione
Un piatto scenografico, ricco di gusto e dal profumo mediterraeno: l’arroz negro con calamari è una specialità tipica della cucina spagnola, simile alla classica paella con frutti di mare. La ricetta è particolarmente diffusa in Catalogna e nella Comunità Valenciana, perfetta da gustare in estate durante un pranzo o una cena a base di pesce. Scoprite subito come preparare il tradizionale arroz negro!
Ingredienti
- 350 g di riso Carnaroli;
- 600 g di calamari puliti;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 2 bustine di nero di seppia;
- q.b. prezzemolo tritato;
- q.b. brodo di pesce;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e soffriggetela con uno spicchio d’aglio schiacciato all’interno di un’apposita padella per paella o una normale casseruola.
- Tagliate a pezzetti i calamari puliti e uniteli al soffritto. Fateli rosolare, bagnateli con poco brodo di pesce e lasciateli cuocere per una decina di minuti, mescolandoli spesso.
- Unite il riso Carnaroli ai calamari, mescolate e fatelo tostare a fuoco vivace, fin quando non appare traslucido. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Diluite il nero di seppia in un mestolo di brodo di pesce e unitelo al risotto. Proseguite la cottura per altri 20-25 minuti, aggiungendo del brodo caldo all’occorrenza.
- Aggiustate di sale e pepe se occorre e completate l’arroz negro aggiungendo del prezzemolo fresco tritato. Portatelo in tavola ancora caldo.
Note
Per ottenere un arroz negro dal colore nero ancora più intenso e profondo, potete sostituire il riso Carnaroli con il riso Venere parboiled, che cuoce in 25-30 minuti e può essere utilizzando anche nella preparazione di risotti.