Descrizione
L’arrosto di maiale con castagne e prugne secche è un invitante e sostanzioso secondo piatto autunnale, ottimo da portare in tavola la domenica e nelle grandi occasioni. Squisita lonza di maiale cotta al forno, farcita con un ricco ripieno di frutta secca, dalle note dolci e aromatiche. Lasciatevi tentare dalla nostra ricetta e scoprite subito come preparare questa gustosa specialità.
Ingredienti
- 1,2 kg di lonza di maiale;
- 100 g di castagne lesse;
- 100 g di prugne secche denocciolate;
- 300 g di salsiccia fresca;
- 1 scalogno;
- 5 dl di brodo di carne;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- q.b. rosmarino;
- q.b. chiodi di garofano;
- q.b. timo;
- q.b. bacche di ginepro;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Aprite la lonza di maiale a libro, aiutandovi con un coltello da cucina affilato, così da ottenere una sfoglia rettangolare di uguale spessore.
- Preparate all’interno di una ciotola il ripieno dell’arrosto, unendo la salsiccia fresca sbriciolata, le prugne e le castagne tagliate a pezzetti, lo scalogno e le restanti erbe aromatiche finemente tritati.
- Farcite la carne con il ripieno di frutta secca, arrotolatela e sigillatela con lo spago da cucina, dopodiché insaporite tutta la superficie con sale e pepe nero macinato.
- Fate rosolare l’arrosto all’interno di un capiente tegame con olio extravergine d’oliva, sfumate con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori, dopodiché trasferite la carne all’interno di una pirofila e bagnatela con il fondo di cottura.
- Cuocete l’arrosto per circa 50 minuti a 180°, bagnandolo di tanto in tanto con il brodo di carne caldo e girandolo per garantire una cottura uniforme da ogni lato. Servitelo caldo.
Note
Provate anche l’arista di maiale al forno con le mele e il rotolo di tacchino con castagne e prugne.