Descrizione
Le arepas sono delle soffici focaccine di farina di mais bianco tipiche della cucina venezuelana, che vengono farcite in diversi modi e servite secondo o piatto unico. Il ripieno più comune è rappresentato dalla classica carne mechada: un secondo piatto molto diffuso in tutto il Sudamerica, che si prepara con carne di manzo bollita e sfilacciata, condita con peperoni, pomodoro e numerose spezie, tra cui cumino e coriandolo. Oggi vi sveliamo la ricetta originale delle arepas, che potrete farcire con la carne mechada e servire con successo durante una cena con gli amici.
Ingredienti
Per le arepas:
- 300 g di farina di mais bianco;
- 320 g di acqua;
- 1 cucchiaino di sale fino;
- q.b. olio di mais.
Per il ripieno:
Istruzioni
- Versate l’acqua all’interno di una ciotola, unite il sale e mescolate affinché si sciolga, dopodiché incorporate a pioggia la farina di mais bianco setacciata.
- Lavorate l’impasto dapprima con un cucchiaio e successivamente con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 15 minuti.
- Dividite l’impasto in palline dal peso di 80 g l’una e appiattitele con il palmo della mano per ottenere le focaccine tonde. Adagiatele sopra un vassoio in attesa di essere cotte.
- Scaldate in padella un filo d’olio di mais e cuocete le arepas 4 minuti per lato: non appena risultano dorate in superficie potete toglierle dal fuoco e farcirle con la carne mechada.
Note
Provate anche la cachapa venezuelana e le classiche tortillas messicane.