Descrizione
Preparate questi arancini di riso a vostro piacimento: aggiungete mozzarella, erbe fresche, pomodori secchi o prosciutto tritato. Potete anche fare le palline con gli avanzi del risotto freddo
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 15g di burro non salato
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 spicchio d’aglio grande, schiacciato
- 350g di riso per risotti
- 150 ml di vino bianco secco
- 1,2 l di brodo di pollo o vegetale caldo
- 150g di parmigiano, grattugiato finemente
- 1 limone, finemente sbucciato
- 150g di mozzarella a palla, tagliata in 18 piccoli pezzi
- olio vegetale, per friggere
Per il rivestimento
- 150g di farina normale
- 3 uova grandi, leggermente sbattute
- 150g di pangrattato secco fine (il panko funziona bene)
Istruzioni
- Scaldare l’olio e il burro in una casseruola fino a renderli spumosi. Aggiungere la cipolla e un pizzico di sale e soffriggere dolcemente a fuoco basso per 15 minuti, o fino a quando si ammorbidisce e diventa traslucida.
- Aggiungere l’aglio e cuocere per un altro minuto. Aggiungere il riso e cuocere per un altro minuto, poi versare il vino. Portare a ebollizione e cuocere fino a quando il liquido è ridotto della metà.
- Versare metà del brodo e cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a quando la maggior parte del liquido viene assorbito. Aggiungere il brodo rimanente un mestolo alla volta man mano che il riso assorbe il liquido, mescolando, fino a quando il riso è cotto (ci vorranno circa 20-25 minuti).
- Aggiungere il parmigiano e il limone e condire a piacere. Distribuire il risotto in un vassoio bucherellato e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
- Prendere il risotto raffreddato e creare 18 porzioni uguali – dovrebbero essere leggermente più grandi di una pallina da golf.
- Appiattisci una pallina di risotto nella tua mano e metti un pezzo di mozzarella al centro, poi racchiudi il formaggio nel riso e arrotolalo in una palla. Ripetere con le altre palline di risotto.
- Mettere la farina, le uova e il pangrattato in tre ciotole separate e poco profonde. Immergere ogni pallina di risotto preparata nella farina, seguita dalle uova e infine dal pangrattato. Trasferire su un vassoio e mettere da parte.
- Riempire a metà una pentola grande e pesante con olio vegetale e scaldare a fuoco medio-basso fino a quando si legge 170C su un termometro da cucina o fino a quando un pezzo di pane diventa marrone dorato nell’olio entro 45 secondi.
- Adagiare le palline di risotto nell’olio in gruppi e cuocere per 8-10 minuti, o fino a quando sono dorate e sciolte al centro. Mettere da parte su un vassoio foderato con un panno da cucina pulito.
- Mangiate gli arancini caldi, o serviteli con una salsa di pomodoro di base da intingere.
Note
- Leggi anche: Supplì di amatriciana: ricetta sfiziosa
- Leggi anche: Supplì di riso al forno: ricetta semplice