Descrizione
L’Aperol spritz cupcake è un particolare dolce preparato con gli stessi ingredienti del tradizionale aperitivo veneziano. Ecco come prepararli.
Porzioni:
8
Ingredienti
- 90 gr di burro ammorbidito
- 75 gr di zucchero
- 1 uovo
- 75 gr di farina per dolci
- un cucchiaio di lievito vanigliato per dolci
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di Aperol
- 2 cucchiai di prosecco
- colorante alimentare rosso e giallo
- 90 gr di zucchero a velo
- una buccia grattugiata di un’arancia biologica
Istruzioni
- Montate il burro ammorbidito finchè non diventa chiaro e spumoso, ed aggiungete lo zucchero continuando a lavorare con le fruste elettriche.
- Incorporate l’uovo amalgamandolo bene e aggiungete gli ingredienti secchi setacciati, ovvero: farina per dolci, lievito e sale.
- Utilizzate un cucchiaio di legno lavorando l’impasto delicatamente dal basso verso l’alto per non farlo smontare e completate aggiungendo l’Aperol, il prosecco e il colorante.
- Mixate bene il rosso e il giallo finchè non avrete ottenuto il classico colore dell’Aperol e disponete l’impasto nei pirottini infornando a 180 gradi per 15/20 minuti in forno statico.
- Al termine, aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare a velocità alta finchè il composto non risulterà omogeneo e vellutato.
- Incorporate la buccia d’arancia grattugiata e il colorante, provando ad ottenere un bell’arancione che ricordi il colore dello Spritz.
- Ora decorate il tutto e servite.
Note
Se volete conoscere la ricetta originale dell’Aperol spritz, la trovate qui.