Argomenti trattati
Per Pasqua è possibile realizzare degli antipasti facili e veloci da poter servire a tavola.
Se però si vogliono seguire esclusivamente delle ricette light, si dovranno evitare burro, uova e usare più verdure possibili. Qui, le ricette da considerare, nonostante i tempi di realizzazione vadano da un minimo di 10 minuti fino ad un massimo di 40 minuti, possono essere: arancini di riso al forno senza burro e senza uova, carpaccio di polpo, cestini di patate ripieni ai funghi senza uova, senza glutine e senza burro, chips di patate, chips di tofu al microonde, ciambella di strudel alla melanzana, corona pasqualina, cotolette di melanzane al forno leggerissime, crocchette di pollo, crocchette agli spinaci.
Sono di tipo “light” gli arancini senza burro e senza uova proprio perché mancano questi due ingredienti abbastanza calorici. Per poter realizzare la ricetta occorre portare ad ebollizione l’acqua per poi poter cuocere il riso.
Al posto del burro può essere utilizzata della semplice mozzarella oppure una sottiletta e farcire con zafferano, se piace. Qui la ricetta completa.
Anche il pesce può diventare un ottimo antipasto “light” da servire durante il pranzo o la cena di Pasqua.
Qui, l’unica difficoltà potrebbe essere quella di pulire il polpo: operazione potrebbe richiedere qualche minuto in più rispetto ai classici 35 minuti di realizzazione. Qui la ricetta completa.
A Pasqua per rimanere leggeri e per stupire gli invitati, non c’è niente di meglio di un antipasto del genere. La ricetta è facile e relativamente veloce. Ci vogliono, infatti, circa 40 minuti per cuocere le patate, la parte clou della ricetta. In alternativa, questo ingrediente può essere sostituito da formaggio, sottilette, purè oppure gnocchi. Qui la ricetta completa.
Per ottenere questo antipasto è necessario tagliare le patate molto fini e cuocerle nel forno a microonde a 800 W per soli 5 minuti. Se si desiderano più croccanti, si possono lasciare a cuocere per altri 30-60 secondi a 200-300 W. Qui i dettagli della ricetta.
Anche le chips al tofu sono un ottimo antipasto per Pasqua. Qui, basta tagliare il tofu a listarelle sottilissime e poi cuocerlo per 5 minuti al forno a microonde a 400 W. Qui la ricetta completa.
Dal titolo sembra la ricetta tipica di un dolce ma in realtà è un antipasto con le melanzane. Prima di tutto occorre setacciare 350 g di farina e poi cuocere le melanzane lesse o al forno. Nonostante la ricetta tradizionale richieda 3 cucchiai di olio, basterà metterne di meno per rendere ancora più “light” questo piatto. Qui la ricetta completa.
Come è evidente dal suo nome, questa è una tipica ricetta di Pasqua. Per realizzarla basta far cuocere delle uova sode per circa 8 minuti e far lievitare la pasta per 2-3 ore. Tutto il resto è molto veloce da realizzare. Qui al ricetta completa.
La fase più importante di questa ricetta è la lavorazione delle melanzane, che prima di essere cotte devono essere tagliate a fette sottili e salate con sale grosso.
Bisogna preparare gli ingredienti per la prima copertura delle cotolette. In una ciotola basta mettere un uovo sgusciato, 2-3 cucchiai di latte, un pizzico di sale e pepe, amalgamando poi il composto. In due piatti distinti, raccogliere la farina bianca e il pane grattugiato. Qui la ricetta completa.
Anche le crocchette di pollo possono essere un’ottima idea da servire a Pasqua come antipasto. Per riuscirci basta preparare il petto di pollo togliendo i nervi, riducendolo a dadini e cuocendolo. Preparare, poi, in un’altra ciotola del pane grattugiato e dell’uovo, riuscendo a realizzare la ricetta in circa 20 minuti. Qui la ricetta completa.
Per chi voglia presentare un’idea particolare come antipasto light di Pasqua, può anche servire in tavola le crocchette agli spinaci, molto leggere e dietetiche. C’è chi usa per questa ricetta anche 150 g di patate. Qui la ricetta completa.