Descrizione
L’ambrogino di pollo alla frutta secca è una ricetta medievale che risale al XIV secolo: venne servito per la prima volta nel 1362 durante un banchetto che si tenne a Siena in onore di Francesco Bandinelli, che quel giorno su nominato cavaliere. L’ambrogino è un piatto dal sapore agrodolce a base di pollo, datteri e prugne, che può essere preparato facilmente per festeggiare una ricorrenza importante. Scoprite come cucinarlo a regola d’arte e servitelo a Capodanno come secondo piatto alternativo: riuscirete senz’altro a sorprendere tutti i vostri ospiti!
Ingredienti
- 1 pollo disossato;
- 80 g di lardo
- 2 cipolle;
- 8 prugne;
- 10 datteri;
- 2 fette di pane;
- 200 ml di vino bianco;
- 50 ml di aceto;
- 500 ml di brodo vegetale;
- 100 ml di latte di mandorle;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- 3 chiodi di garofano;
- 1 pizzico di noce moscata;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Abbrustolite le fette di pane, dopodiché eliminate la crosta, sminuzzate finemente la mollica e tenetela da parte.
- Tagliare il pollo disossato a piccoli pezzi e fatelo rosolare con un soffritto di lardo e cipolle tritate fin quando non risulta leggermente dorato.
- Sfumatelo con 100 ml di vino bianco, dopodiché irroratelo una miscela di brodo e latte di mandorle. Salatelo e insaporitelo con la cannella in polvere e i chiodi di garofano.
- Lasciate cuocere il pollo per circa 30 minuti. Intanto scaldate i restanti 100 ml di vino bianco con l’aceto e preparate la salsa agrodolce unendo il pane, i datteri, le prugne e la noce moscata in polvere.
- Fate ridurre e addensare la salsa agrodolce mescolandola spesso affinché non si bruci, dopodiché toglietela dal fuoco e unite i datteri e le prugne intere al pollo.
- Impiattate l’ambrogino di pollo e servitelo con la salsa agrodolce ancora caldo.
Note
Se amate scoprire ricette antiche, provate anche i tradizionali zanzarelli in brodo: un primo piatto tipico della cucina medievale.