Descrizione
La pasta all’amatriciana è un piatto tipico della cucina italiana tra più amati di sempre, insieme alla carbonara e alle lasagne alla bolognese. La ricetta tradizionale si prepara con gli spaghetti, guanciale e pecorino (rigorosamente di Amatrice), abbinati a un gustoso sugo di pomodoro fresco insaporito con in pizzico di peperoncino. Oggi vi proponiamo una squisita variante, fedele all’originale, da preparare con il Bimby. Potete utilizzare i bucatini, oppure gli spaghetti o il formato di pasta che preferite.
Ingredienti
- 320 g di bucatini;
- 400 ml di passata di pomodoro;
- 100 g di guanciale;
- 80 g di pecorino romano;
- 1 peperoncino (facoltativo);
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Se decidete di utilizzare il peperoncino, inseritelo nel boccale del Bimby e sminuzzatelo finemente per 3 secondi a velocità 7, dopodiché raccoglietelo sul fondo del boccale con la spatola.
- Unite il guanciale tagliato a listarelle sottili e fatelo insaporire con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva per 10 minuti a 90°C, velocità 1 antiorario.
- Incorporate la passata di pomodoro, alzate la temperatura a 100°C e proseguite la cottura per 15 minuti. Nel frattempo, cuocete i bucatini in abbondante acqua bollente salata.
- Al termine, assaggiate il sugo e insaporitelo a piacere con sale e pepe. Scolate i bucatini al dente, conditeli con il sugo all’amatriciana e con il pecorino romano grattugiato. Serviteli subito.
Note
Con il Bimby è possibile preparare tantissimi altri piatti tradizionali, tra cui la pasta alla puttanesca napoletana e la fregola ai frutti di mare.