Descrizione
Volete preparare i classici spaghetti all’amatriciana ma non avete il guanciale a disposizione? Nessun problema: potete sostituirlo con della pancetta e ottenere una pasta all’amatriciana altrettanto gustosa e invitante. Questa variante è semplicissima e veloce da preparare, in quanto abbiamo sostituito il pomodoro fresco con della polpa di pomodoro (o passata, se preferite un sugo più liscio). Perfetta per un pranzo in famiglia veloce e sfizioso, la nostra amatriciana è così buona che non potrete fare a meno di terminare il piatto con la scarpetta.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 400 g di polpa di pomodoro;
- 100 g di pancetta dolce;
- 80 g di pecorino romano;
- 1 pezzetto di peperoncino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti la pancetta e fatela rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fin quando non diventa leggermente dorata e croccante in superficie.
- Unite la polpa di pomodoro e diluitela con mezzo bicchiere d’acqua. Insaporite il sugo con sale e pepe e lasciatelo cuocere a fuoco medio per una decina di minuti.
- Intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolateli al dente, uniteli al sugo di pomodoro e guanciale e mescolateli per condirli in modo omogeneo.
- Completate i vostri spaghetti all’amatriciana con pancetta aggiungendo il pecorino grattugiato, mescolate nuovamente e serviteli caldi.
Note
Provate anche i classici spaghetti alla carbonara e i bucatini alla gricia.