Descrizione
L’Alexander cocktail è un after drink intramontabile, facente parte fin dal 1961 della lista ufficiale IBA. Il suo aroma invitante di cacao, unito alla cremosità della panna e al sapore intenso del cognac, fanno sì che si abbini perfettamente ai più raffinati e invitanti dessert da servire a fine pasto: dalle mousse al tradizionale tiramisù. Annotatevi la ricetta originale e provatelo: la nota di noce moscata lo rende un’irresistibile coccola per il palato!
Ingredienti
- 30 ml di cognac;
- 30 ml di panna;
- 30 ml di crème de cacao scura;
- q.b. noce moscata.
Istruzioni
- Mentre vi dedicate alla preparazione del cocktail, lasciate raffreddare le coppette da cocktail in freezer: sono sufficienti 5 minuti. In alternativa potete riempirle con del ghiaccio.
- Versate la crème de cacao, il cognac e la panna fredda all’interno di uno shaker e aggiungere anche del ghiaccio triato. Agitate energicamente per 15-20 secondi per emulsionare il cocktail.
- Filtrate l’Alexander cocktail dal ghiaccio utilizzando un apposito strainer e versatelo nelle coppette ghiacciate. Spolverizzate della noce moscata in superficie e servitelo.
Note
Provate anche la crema liquore alla nocciola e il sazerac cocktail al cognac.