Descrizione
L’agnello in umido è un secondo piatto che in Sardegna viene preparato di frequente. Lo si può cucinare con olive e patate, con patate e carciofi, oppure con piselli. Oggi vi proponiamo esattamente quest’ultima variante, molto semplice da cucinare e primaverile, perfetta gustare con del buon pane casereccio. L’agnello in umido alla sarda con piselli è un piatto sostanzioso e ricco di gusto, che spesso viene cucinato anche con l’aggiunta di patate o carote. La ricetta che vi proponiamo è quella originale, ideale da portare in tavola la domenica di Pasqua.
Ingredienti
- 800 g di agnello a pezzi;
- 300 g di piselli sgranati;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1 pomodoro secco;
- 1 cipolla dorata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate la cipolla e fatela dorare all’interno di un tegame capiente con il pomodoro secco sminuzzato e olio extravergine d’oliva.
- Unite l’agnello tagliato a pezzi (potete utilizzare anche dello spezzatino) e fatelo rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti.
- Non appena l’agnello appare uniformemente dorato in superficie, sfumatelo con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
- Bagnate l’agnello con alcuni mestoli di brodo caldo, insaporitelo con sale e pepe e lasciatelo cuocere per 20 minuti circa, mescolandolo di tanto in tanto.
- Unite i piselli, mescolate e aggiungete altro brodo. Coprite il tegame e lasciate cuocere l’agnello in umido per ulteriori 40 minuti.
- A fine cottura, verificate che l’agnello e i piselli risultino ben cotti, aggiustate di sale e pepe e servite lo stufato ancora caldo con del pane tostato.
Note
Provate anche l’agnello in padella con vino e rosmarino e l’agnello in padella con patate e piselli.