Descrizione
L’agnello è un tradizionale secondo piatto di Pasqua, che può essere cucinato in diversi modi: in umido, al forno, in padella o alla griglia. In Sardegna è tradizione prepararlo sia in umido che arrosto, con l’aggiunta di verdure come patate, piselli e carciofi. Tra le tante varianti esistenti, l’agnello in umido con carciofi è una delle più amate, per la sua semplicità e il suo sapore intenso e aromatico. Scoprite come preparare questa invitante specialità pasquale tipica della cucina sarda.
Ingredienti
- 800 g di agnello a pezzi;
- 6 carciofi sardi puliti;
- 1 cipolla dorata;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e immergeteli subito in acqua acidulata con il succo di un limone in modo tale che non anneriscano.
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere all’interno di un tegame con l’aggiunta di due spicchi d’aglio interi e olio extravergine d’oliva.
- Non appena la cipolla risulta ben appassita, unite la carne di agnello tagliata a pezzi e fatela rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti, così da farla durare in modo uniforme.
- Sfumate la carne d’agnello con il vino bianco, lasciate evaporare la parte alcolica e aggiungete del brodo caldo. Coprite il tegame e lasciate cuocere l’agnello in umido per 15 minuti circa.
- Unite i carciofi tagliati a spicchi, mescolate e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete altro brodo e proseguite la cottura per 30 minuti circa. Servitelo caldo con del pane tostato.
Note
Provate anche l’agnello in padella al vino e rosmarino e lo stufato di agnello con patate e carciofi.