Descrizione
L’affettato vegan di lenticchie alle erbe è una gustosa, leggera e genuina alternativa ai classici salumi. Si prepara in pochi attimi con lenticchie precotte e può essere utilizzato in innumerevoli modi: per farcire un panino o come ingredienti jolly da aggiungere ad antipasti, contorni e primi piatti.
Ingredienti
- 240 g di lenticchie precotte;
- 40 g di maizena;
- 1 cucchiaio di salsa di soia;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 2 foglie di salvia;
- 2 foglie di alloro;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sgocciolate le lenticchie in scatola, raccoglietele nel boccale di un frullatore e unite il concentrato di pomodoro, la salsa di soia, sale, pepe e le erbe aromatiche tritate, eccetto l’alloro.
- Frullate il tutto per alcuni secondi, aggiungete anche la maizena e frullate nuovamente fino a ottenere un composto morbido e modellabile.
- Riponete l’impasto al centro di un panno in cotone sterilizzato e privo di tracce di detersivo, aiutavi con esso a modellare un salsicciotto e sigillatelo con dello spago.
- Portate a ebollizione del brodo vegetale all’interno di una casseruola, immergete il salame di lenticchie e aggiungete l’alloro per aromatizzare.
- Lessate il salame vegano per 20 minuti, dopodiché lasciatelo raffreddare completamente, tagliatelo a fettine sottili e servitelo.
Note
Provate anche i burger di lenticchie rosse vegan e il ragù di lenticchie rosse decorticate.