Argomenti trattati
Lisbona, capitale del Portogallo, è una delle città europee dove la vita costa meno: per esempio per quanto riguarda il cibo, sarà semplice assaporare buonissimi piatti della tradizione portoghese, spendendo veramente poco!
Il consiglio che vi diamo, se non volete spendere cifre esagerate e mangiare in un locale che offra qualcosa di tipico, è quello di scegliere le tascas, ovvero le tradizionali trattorie, e le padarie e pastelaire, ovvero i fornai e le rosticcerie. La maggior parte di questi si trova nelle zone di Alfama, Baixa e Bairro Alto.
Vediamo quali sono i 5 luoghi economici più buoni dove andare a mangiare!
Un locale piccolo e accogliente, gestito da un proprietario cordiale e molto presente in sala.
A Lisbona, uno dei piatti tipici, che viene consumato soprattutto durante l’aperitivo, sono le lumache, le caracòis, che qui da O Cardoso sono imbattibili!
Si tratta della classica trattoria, un po’ spartana, dove il cibo è molto semplice ma ricco di passione e di gusto: qui mangerete porzioni davvero abbondanti per un prezzo estremamente conveniente.
Non perdetevi il bacalhau à casa, ricetta tipica di famiglia, e la coxas de frango eu pasteis de bacalhau.
Un vicoletto appena sotto la Cattedrale di Lisbona vi porterà in questo piccolo locale, dove i tavolini sono come arroccati su una lunga scalinata, una location intima e suggestiva.
Qui troverete piatti tipici, abbondanti e colorati, cucinati da una famiglia che conduce il locale da generazioni con passione e amore.
Qui le porzioni sono talmente abbondanti, che anche i proprietari consigliano di dividere un piatto in due o tre persone!
Vi consigliamo di prenotare in quanto spesso fuori dal ristorante si trova una fila davvero lunga, a causa della buona fama che ha la cucina del posto!
E’ proprio qui che potrete assaggiare la bifanas più buona di Lisbona: un panino fragrante, farcito con carne di maiale, tagliata sottilissima e lasciata a marinare con spezie e olio fino a risultare morbidissima, succosa e deliziosa.