Argomenti trattati
Le fave oltre ad essere buone, sono anche alimenti ricchi di importanti proprietà benefiche ed in natura ne esistono numerose varietà, scopriamo insieme 20 ricette con le fave.
Le fave in cucina vengono utilizzate in svariati modi e per tantissime ricette, possono essere consumate anche crude magari abbinate a formaggi come il pecorino. In commercio si trovano sia fave secche che prima di essere cucinate necessitano di circa 12 ore di ammollo sia le fave già pronte. Le fave contengono poche calorie, zuccheri e grassi e sono ricche di proteine, vitamine, carboidrati e sali minerali, in maniera particolare di ferro.
Oltre agli importanti valori nutrizionali che contengono, le fave portano fortuna. Secondo una antica credenza popolare infatti, se si trova un baccello contenente sette fave, la persona avrà un periodo ricco di fortuna, motivo in più allora per mangiare questo prezioso legume. Per mangiarla bisogna sempre ricordarsi di eliminare l’escrescenza posta lateralmente alla fava.
Facili da reperire ed economiche, le fave(faba vulgaris) rientrano a pieno titolo tra i legumi noti come ‘cibo per poveri‘.
La coltivazione in Italia avviene a primavera e la pianta è annuale e alta circa un metro. Sono legumi di origine antica, infatti venivano usati già dai romani soprattutto per onorare i morti. I fiori della pianta dei baccelli son insoliti, bianchi con striature nere.
Ecco alcuni benefici e proprietà delle fave:
Aiutano il dimagrimento: ricche di proteine e fibre vegetali le fave aiutano a mantenere il peso forma o a perdere peso;
Sono energetiche: le fave contengono molte vitamine del gruppo B (in particolare B1, B2 e B3) e quindi metabolizzano l’energia.
Combattono il colesterolo: grazie alle fibre aiutano il sangue a stabilizzare i livelli di colesterolo.
Combattono l’anemia: grazie all’apporto di ferro aiutano a contrastare l’anemia.
Sono alleate contro il Parkinson: recenti studi hanno dimostrato che le fave apportano benefici ai malati di questa terribile patologia grazie alla presenza di levodopa.
Aiutano ad avere una pelle bella e luminosa: le fave contengono molta vitamina A e questo apporta loro delle proprietà perfette per il benessere della pelle.
Attenzione al favismo, un’allergia grave a questa leguminosa che porta anche a crisi di anemia ed è diffusa in alcune zone, specialmente in Sardegna. Dopo aver assunto fave i globuli rossi vengono distrutti. Si tratta di una patologia molto seria che va tenuta costantemente sotto controllo.
Le fave si possono gustare crude o cotte, fresche o secche. Le fave crude fresche devono essere acquistare quando il baccello è fresco cioè ha un colore vivido ed è ‘croccante’ al tatto.
Una volta acquistate si possono conservare in frigorifero qualche giorno, ma diventano dure se lasciate troppo, quindi si consiglia di consumarle il prima possibile. Le fave secche invece si possono consumare durante tutto l’arco dell’anno. Vanno tenute in ammollo prima di cucinarle e sono ingrediente perfetto per il tipico piatto pugliese ‘fave e cicoria’.
Ma è arrivato il momento di scoprire insieme 20 ricette con le fave.
Il risotto con fave fresche è una ricetta da preparare per l’imminente stagione primaverile, quando le fave sono fresche e morbide. L’articolo prosegue dopo il video La preparazione della ricetta è davvero facile ed abbastanza veloce, sappiamo infatti che la cottura del riso richiede un pò di tempo in più rispetto ai tradizionali primi piatti.
Mini quiche di fave * Sapori Nuovi
Una ricetta davvero saporita ed originale questa delle miniquiche di fave, a base di Finocchiona toscana, pecorino di Pienza fresco e servite calde su un letto composto da una deliziosa insalatina di misticanza.
Ottime come antipasto o da servire per accompagnare un aperitivo.
Ecco una ricetta davvero originale, le fave, carciofi e pinoli in agrodolce per preparare un piatto speciale da servire come contorno o se, sistemato all’interno dei classici bicchierini finger food, può essere una ottima idea anche per accompagnare L’articolo prosegue dopo il video l’aperitivo.
Un primo molto veloce questo dei ravioli di ricotta e spinaci con fave fresche, da accompagnare con un ottimo vino bianco in grado di conferire freschezza alla pietanza. L’articolo prosegue dopo il video Il vino bianco giovane infatti ben si adatta alla componente aromatica del piatto conferita dalla presenza della menta ed alla dolcezza data dalle fave.
Tra le 20 ricette con le fave non poteva mancare questa originalissima pizza con pesto di fave. Una ricetta nata per caso ma che ha subito riscosso un gran successo in cucina, grazie al suo accostamento di ingredienti : fave, menta e pecorino. L’articolo prosegue dopo il video Provare per credere.
Orecchiette con fave e pecorino * Sapori Nuovi
Una ricetta davvero molto vicina all’imminente primavera, ecco le orecchiette con fave e pecorino. La ricetta prevede la ‘nduja, ma anche un lonzino piccante andrà benissimo. L’articolo prosegue dopo il video Prima di portare in tavola spolverare il piatto del parmigiano grattugiato fresco ed un pizzico di pepe nero.
Un primo piatto veloce e davvero originale questo degli spaghetti con salmone fave e noci. L’articolo prosegue dopo il video La presenza delle noci conferisce al piatto una gusto croccante davvero particolare, che unito alla dolcezza delle fave ed al salato del salmone conferisce al piatto un gusto davvero particolare e molto delicato.
Una delle 20 ricette con le fave preferite dagli amanti di questo verdissimo legume, il plumcake di kamut con fave. L’articolo prosegue dopo il video Il plumcake, oltre che dalle fave e dalla farina di kamut è composto da ingredienti molto saporiti come il pecorino e la pancetta affumicata e può essere servito sia caldo che freddo per accompagnare formaggi o salumi vari.
La minestra di fave, cicoria e straccetti è una ricetta che appartiene alla cucina pugliese. La Puglia è una terra molto generosa da un punto di vista dei prodotti coltivati, apparentemente poveri ma ricchi di sapore e benefici per la salute.
Barchette con mousse di fegatini e fave * Sapori Nuovi
Ecco la ricetta per preparare un antipasto o per accompagnare l’aperitivo, davvero speciale, le barchette con mousse di fegatini e fave.
Gnocchetti gratinati con le fave * Sapori Nuovi
Un primo delizioso e gustoso questo degli gnocchetti gratinati con le fave, arricchito nel suo sapore dalla presenza di pinoli e dalla maggiorana. L’articolo prosegue dopo il video E’ bene sapere che per poter ottenere gnocchi di patate più sodi possibili esistono vari accorgimenti, come ad esempio l’uso di patate appropriate, particolarmente indicate sono ad esempio le patate di Avezzano.
Il purè di fave non poteva non essere presente tra le 20 ricette con le fave, costituendo un piatto davvero sfizioso della cucina contadina pugliese, ricco di proteine vegetali, sali minerali e vitamine. Assolutamente da provare come antipasto accanto al classico pecorino.
Un piatto davvero fresco e veloce da preparare questa insalata di fave con menta e lime, per un contorno o un piatto unico dal sapore davvero originale. Il succo di lime e di limone assieme alla menta fresca, danno alle fave un gusto di leggerezza particolarmente fresco.
Leggi anche : 10 idee cena a base di legumi
Facili da reperire ed economiche, le fave (faba vulgaris) rientrano a pieno titolo tra i legumi noti come ‘cibo per poveri ‘. La coltivazione in Italia avviene a primavera e la pianta è annuale e alta circa un metro.
Totani alle fave * Sapori Nuovi
I totani alle fave sono uno degli abbinamenti pesce-legumi meglio riusciti tra le varie prove a cui siamo abituati. Questa ricetta è perfetta per chi vuole preparare un accostamento particolare ma di gran sapore e delicatezza. L’articolo prosegue dopo il video Facili da reperire ed economiche, le fave (faba vulgaris) rientrano a pieno titolo tra i legumi noti come ‘ cibo per poveri ‘.
Zuppa di piselli, fave e guanciale * Sapori Nuovi
La zuppa di piselli, fave e guanciale è una ricetta antichissima e davvero gustosa dove è preferibile utilizzare fave e piselli freschi. La realizzazione è molto semplice ma anche molto salutare. L’articolo prosegue dopo il video Una zuppa ricca di proprietà nutritive, adatta anche ai vegetariani in quanto è deliziosa anche senza guanciale.
Una ricetta veloce ed estremamente leggera, questa dello stufato di fave fresche. Per preparare lo stufato di fave fresche, oltre naturalmente alle fave fresche occorrono pomodorini, cipolle, foglie di alloro e noce moscata. L’articolo prosegue dopo il video Lo stufato di fave fresche può essere un ottimo contorno, con un leggero retrogusto amarognolo compensato però dalla dolcezza delle cipolle.
Le fave in porchetta con crema di pecorino è considerato un piatto che rappresenta un vero e proprio “inno all’orto” che andrebbe preparato solo nel mese di Maggio, mese in cui le fave sono tenere e saporite ed il finocchio selvatico fa sentire il suo aroma L’articolo prosegue dopo il video in maniera prepotente.
I fagottini di radicchio e fave sono un antipasto davvero gustoso ed originale. Bastano delle sottilette, delle foglie di radicchio rosso e delle fave, andranno benissimo anche quelle surgelate ed i fagottini saranno pronti in pochissimo tempo.
Le fave in umido sono una ricetta pratica e gustosa, da preparare quando si ha davvero poco tempo e perfetta per accompagnare un secondo piatto di carne oppure per condire il riso o la pasta. Ottime anche per preparare la pasta fresca.