Argomenti trattati
La soia è uno dei prodotti alimentari più coltivati nel mondo, la sua produzione su scala mondiale si attesta sui 220 milioni di tonnellate, scopriamo insieme i benefici e 20 ricette con la soia.
La maggior parte della produzione mondiale della soia è destinata all’alimentazione degli animali, sottoforma di farine, una parte è utilizzata come fertilizzante ed una parte per usi industriali, come ad esempio i cosmetici.
Per quel che riguarda l’utilizzo della soia nell’alimentazione umana, occorre prima di tutto dire che per essa vengono utilizzati i soli semi. I semi di soia possono essere consumati interi o macinati. Dai semi di soia si estrae anche l’olio.
Anche i germogli di soia sono commestibili.
La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino. La soia è un legume di origini asiatiche e le sue proprietà erano già conosciute ai cinesi, tanto da essere presente nel primo libro medico del mondo Pen Tsao Gong Mo. La soia è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminacee e si presenta con un fusto eretto che può arrivare sino agli 80-90 cm di altezza e i frutti sono baccelli piatti, simili ai pisellini.
Dei questo legume al giorno d’oggi si usano moltissimi derivati: salsa di soia, germogli di soia, latte di soia, farina di soia, dalla quale poi derivano altrettante varietà di prodotti alimentari.
I semi di soia contengono proteine e grassi, quest’ultimi costituiti prevalentemente da acidi grassi insaturi che rivestono un ruolo fondamentale per il nostro organismo: essi infatti svolgono azione preventiva contro numerose alterazioni e malattie. La soia è quasi completamente priva di carboidrati mentre è ricca di minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro.
Sono presenti inoltre vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C.
La soia contiene anche fibra che concorre a combattere la stitichezza, regolarizza la glicemia e il tasso di colesterolo nel sangue. È stato dimostrato inoltre che la soia abbassa il colesterolo, favorisce la mineralizzazione delle ossa prevenendo l’osteoporosi, aiuta l’apparato digerente in caso di intestino pigro, è un buon antititumorale (in particolare contro tumore al colon, fegato, seno e prostata) e infine, grazie agli Isoflavoni, la soia è un buon rimedio contro i disturbi della menopausa.
Questo perché gli Isoflavoni aiutano a reintegrare parte degli estrogeni, non prodotti più dalle ovaie.
Considerata l’importanza dei legumi nell’alimentazione, con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.
“I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato a sua volta il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione letta a suo nome alla cerimonia di lancio.
Ma ora scopriamo insieme: 20 ricette con la soia.
Una ricetta molto oriental style per questi germogli di soia all’orientale, un piatto semplice, sano e gustoso. I germogli di soia crudi o cotti hanno proprietà benefiche per il nostro organismo. L’articolo prosegue dopo il video Aiutano ad abbassare il colesterolo, puliscono le arterie e sono diuretici e quindi indicati nelle persone che devono tenere un regime alimentare particolarmente sano.
In questa ricetta le polpette di soia sono cotte in forno e preparate con soia gialla, patate e tante appetitose spezie. L’articolo prosegue dopo il video Le polpette di soia possono essere preparate come secondo piatto e sono adatte anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana, perché sono senza uova e formaggio.
La ricetta per preparare i burger di soia è una ricetta davvero veloce ed adatta anche a chi non è un cuoco provetto, ma vuole comunque preparare un piatto diverso ed originale. L’articolo prosegue dopo il video La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.
Una ricetta dedicata a chi ama la pasta come la preparavano le nostre nonne, la pasta di soia fatta in casa. Vediamo come realizzare l’ impasto di base della pasta di soia. L’articolo prosegue dopo il video La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.
Gli spaghettini di soia sono una valida alternativa alla normale pasta. In questa ricetta si utilizzano 5 spezie, anice stellano, cannella, chiodi di garofano, pepe nero e semi di finocchio. Alcuni negozi vendono la miscela già pronta.
Una ricetta decisamente originale questa del tonno panato con salsa di soia e semi di lino. L’articolo prosegue dopo il video La ricetta è di ispirazione orientale perchè viene usata la salsa di soia per una leggera marinatura del tonno ed i semi di lino per una panatura croccante.
Una ricetta semplice e veloce per portare in tavola una valida e squisita alternativa alla classica pastasciutta, i germogli di soia con spaghetti di riso e zucchine. L’articolo prosegue dopo il video La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.
Un contorno leggero e veloce questo dell’insalata di soia e cuori di palma, da preparare anche all’ultimo minuti per una cena improvvisata. L’articolo prosegue dopo il video Il palmito o più comunemente il cuore di palma è un tipo di alimento ricavato da alcuni tipi di palma, come l’acaì, il babaçu, la juçara ed il chontaduro.
Un contorno davvero light questo delle melanzane con zenzero, salsa di soia e sesamo, diverso ed originale e bello da portare in tavola. La ricetta è davvero semplice e veloce. L’articolo prosegue dopo il video La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.
Una ricetta vegana, facile e veloce per questo spezzatino di soia al curry. Delizioso se accompagnato al riso. Solo una raccomandazione, la soia disidratata è un prodotto raffinato e trattato, meglio quindi non abusarne. L’articolo prosegue dopo il video La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.
Leggi anche: idee cena a base di legumi
Le crepes vegane con latte di soia, sono preparate seguendo le regole dell’alimentazione vegana, niente ingredienti di origine animale e quindi niente burro nè uova. L’articolo prosegue dopo il video Le crepes vegane con latte di soia sono preparate con pochi e semplici ingredienti e con lo stesso impasto si possono realizzare sia golose crepes dolci che ripieni salati.
Il liptauer è una crema di formaggio ungherese molto diffusa nei paesi dell’Est europeo e di conseguenza anche a Trieste. L’articolo prosegue dopo il video E’ un prodotto della cucina regionale della Slovacchia, dell’Ungheria, dell’Austria, della Serbia, della Croazia e dell’Italia, soprattutto nella provincia di Trieste.
Veramente insolito e molto colorato questo piatto di calamari e ortaggi alla soia. Il piatto, oltre ai calamari, è ricco di ortaggi come daikon, ravanelli, zucchine, sedano e molti altri ingredienti. L’articolo prosegue dopo il video Ottimo da servire come secondo piatto unico o da sistemare in piccole coppette per accompagnare l’aperitivo.
Un secondo piatto davvero appetitoso questo delle salsicce di soia con cipolle e fagioli, adatto anche a chi segue i regimi di una alimentazione vegetariana. L’articolo prosegue dopo il video La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.
Le crespelle con cavolo viola, pinoli e latte di soia è una ricetta davvero deliziosa, che vi farà scoprire un’accoppiata davvero vincente in cucina e cioè i pinoli con il cavolo viola. L’articolo prosegue dopo il video La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.
Il polpettone di soia è un piatto vegetariano, ricco di proteine vegetali ed adatto per sostituire un piatto di carne. La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.
Una ricetta per preparare delle piccole focaccine insaporite con una salsa di soia aromatizzata alle erbe. La preparazione è facile ed abbastanza veloce. L’articolo prosegue dopo il video La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.
La ricetta per preparare un patè vegano di carote, broccoli e soia, perfetto come antipasto o come secondo piatto gustoso. La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.
Una deliziosa e leggera focaccia con germogli di soglia e sedano, da preparare come spuntino o per accompagnare un aperitivo in casa. La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.
A volte le ricette per preparare i plumcake nascono dall’esigenza di svuotare un po’ il frigorifero e creare nuovi mix, proprio come questo plumcake salato con latte di soia, zucca e noci. L’accoppiata zucca – noci insieme è perfetta. L’articolo prosegue dopo il video Al posto del latte si usa il latte di soia.