Argomenti trattati
Il mese di Maggio è il mese dell’esplosione di colori e di profumi, il pieno della stagione primaverile ed il mese dei piselli, scopriamo insieme 10 ricette veloci con i piselli.
A Maggio, le cassette della frutta e verdura si riempiono di alimenti succosi, nutrienti e colorati, grazie ai quali possiamo disintossicarci dalle tossine accumulate durante l’inverno, per combattere la ritenzione idrica e fare il pieno di vitamina C.
E proprio il mese di Maggio è il mese dei piselli, che tra i legumi hanno in assoluto il più alto contenuto di proteine. I piselli sono ricchi di vitamina B1 e vitamina A, ma anche di fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro.
Usati spesso come contorno, ma anche per condire i primi piatti, oltre ad essere estremamente gustosi, i piselli una volta cotti danno un buon senso di sazietà ed aiutano a depurare l’organismo.
Il pisello è una pianta erbacea originaria dell’Africa e conta tantissime specie, tra cui anche le cosiddette taccole o fagiolini corallo, che hanno la particolarità, a dispetto del nome, di essere annoverate, per l’appunto, tra le varie specie di piselli; a differenza dei fagiolini veri e propri, che invece fanno parte delle varietà di fagioli.
I piselli presentano dei baccelli che racchiudono i semi, cioè la parte che viene in genere considerata edibile, lo stelo della pianta ha una lunghezza variabile da poche decine di centimetri a tre metri; il raccolto avviene tra i mesi di Maggio e Giugno. Anche nelle varietà di piselli in cui si mangia il solo seme, è possibile in genere usufruire dei baccelli per preparare dei brodi vegetali che non solo sono gustosi, ma anche salutari: questa parte della pianta contiene infatti molti minerali.
I piselli sono ricchi di zucchero e infatti hanno un gusto molto dolce se consumati freschi. Ricchi di sostanze nutritive, i piselli contengono poca acqua in confronto al resto dei vegetali, solo 75%. In compenso contengono moltissimi carboidrati circa 12 g ogni 100 di piselli. Sono proprio i carboidrati a conferire ai piselli il tipico gusto dolciastro. Sono discretamente calorici: 80 calorie ogni 100 grammi nei piselli freschi e ben 282 per 100 grammi di prodotto secco.
Si sconsiglia quindi di eccedere nel consumo quando si deve seguire una dieta a regime controllato.
Con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.
Ma ora scopriamo insieme: 10 ricette veloci con i piselli.
La ricetta dei piselli con cipolle in padella è uno dei contorni più veloci e saporiti che si possa preparare in cucina, non solo le cipolle bianche mettono bene in risalto il sapore dolce dei piselli.
L’articolo prosegue dopo il video Meglio ovviamente usare i piselli freschi, ma i piselli con cipolle si possono preparare tranquillamente anche utilizzando quelli surgelati.
Cucinare il pesce non è mai stato così facile, ecco una ricetta facilissima e veloce, i filetti di sgombro con piselli. L’articolo prosegue dopo il video I filetti di sgombro con piselli sono un piatto leggero, a base di pesce azzurro che si cucina in poco tempo ed in maniera davvero facile.
Leggi anche: idee cena a base di legumi
Un contorno o piatto unico speciale questo dei piselli e prosciutto cotto, speciale perché è uno dei piatti che mangiano volentieri anche i bambini. Oltre ai piselli ed al prosciutto cotto, il piatto è servito anche con formaggio spalmabile o parmigiano reggiano grattugiato.
La ricetta delle uova con piselli e pancetta è una ricetta tipica siciliana, veloce ed economica. In Sicilia infatti la ricetta delle uova con piselli e pancetta viene spesso preparata quando si ha poco tempo per cucinare.
Leggi anche: 20 ricette con i piselli
Vediamo quindi come fare i piselli in umido con la ricetta veloce, per un contorno saporito, semplice che in ogni momento può essere riutilizzato come sugo per una pasta o per arricchire un secondo piatto. L’articolo prosegue dopo il video I piselli possono essere cucinati in molti modi, da soli o come ingredienti di piatti diversi quali paste, zuppe, minestre, minestroni.
Ecco una delle ricette veloci con i piselli più utilizzate e preparate, il contorno saporito di piselli. Un contorno facile, veloce e davvero gustoso, ottimo da preparare per una cena dell’ultimo minuto e da accostare a piatti a base di manzo, pollo e uova.
Leggi anche: 10 ricette vegetariane con i piselli
La frittata dell’orto con piselli è una soffice ed allettante frittata preparata utilizzando piselli, asparagi, caroti ed erbette odorose tritate. L’articolo prosegue dopo il video Con la Primavera le verdure sono fresche ed abbondanti e quindi perché non approfittarne per utilizzarle tutte per questo antipasto veloce e nutriente.
Una ricetta davvero semplice questa delle girelle alla crema di piselli. Ottime da servire come antipasto o secondo piatto accompagnate da uova di lompo o pancetta affumicata.
Leggi anche: 10 ricette vegane con i piselli
Questa pasta pancetta e piselli, oltre ad essere facilissima e veloce,davvero gustosa per gli amanti della pasta e’ davvero un piatto da provare.
L’hummus di piselli è la salsa vegana veloce delicata ma gustosa e sopratutto molto leggera, una variante gustosa del classico hummus di ceci. Per la versione con i piselli è possibile scegliere dei piselli surgelati o quelli già cotti che vengono venduti in scatola.