Quante uova si possono mangiare al giorno: la guida

Quante uova si possono mangiare al giorno: la risposta di uno studio.

Secondo alcuni studi condotti in campo alimentare le uova non sono affatto dannose per la salute ma, anzi, sono delle ottime fonti proteiche e vitaminiche, grazie alle proprietà che contengono. Ma vediamo quante uova si possono mangiare al giorno.

Quante uova si possono mangiare al giorno

Esse possono essere consumate anche da chi soffre di malattie cardiovascolari senza comportare aumento del livello di colesterolo nel sangue. Questo è il mito sfatato dai recenti studi. Il fatto che un consumo giornaliero di uova comportasse rischi per la salute di coloro che sono soggetti a livelli di colesterolo più elevati.

Ciò non significa che si abbia il via libera per un consumo spropositato di uova, ma piuttosto è importante inserirle all’interno di una dieta equilibrata e povera di grassi saturi. Prima di procedere spiegando quante uova siano consentite per una dose giornaliera, è importante considerare quali proprietà esse contengano.

Dose di uova giornaliere

Secondo gli esperti il numero di uova perfetto da consumare durante un singolo giorno è 3. Fino a non molto fa era opinione condivisa che le uova fossero deleterie per la salute di chi ha problemi di colesterolo. Invece, è stato scoperto grazie ad alcuni studi in materia che questi alimenti non fanno altro che beneficiare al nostro organismo.

Le uova possono essere consumate in qualsiasi modo: frittate, omelette, pancake e addirittura a crudo. In ogni caso le proprietà al loro interno non cambiano. Le uova sono in grado di fornire un buon apporto proteico/energetico all’organismo rilasciando al tempo stesso vitamine del gruppo A e B e diversi amminoacidi essenziali.

Alcuni test hanno dimostrato che i soggetti che avevano consumato uova per 3 mesi di fila ogni giorno con una media di 3 giornaliera avevano registrato una diminuzione del cosiddetto colesterolo negativo. Quindi si può dire definitivamente sfatato il mito secondo cui le uova fanno male.

Si può affermare che esse siano addirittura in grado di migliorare la qualità della vita. In ogni caso, è importante sottolineare che non per questo motivo si debba fare un abuso di questo cibo e che le uova sono da inserire in un contesto alimentare sano ed equilibrato studiato in base al proprio stile di vita.

quante uova si possono mangiare al giorno

Proprietà delle uova

Prima di tutto è importante affermare che le uova sono dei cibi estremamente poco calorici. Queste contengono circa 70 calorie e la parte più grassa di esse è il il tuorlo. L’albume è la parte dell’uovo che per eccellenza è preferita dagli sportivi poiché è quella che contiene proteine.

Da quest’ultima affermazione è possibile comprendere che una delle principali proprietà delle uova stia nell’elevato quantitativo proteico contenuto al suo interno. Ma non solo, perché le uova sono anche un’ottima fonte di aminoacidi essenziali.

Ovviamente le uova vanno consumate con alcuni accorgimenti cercando di bilanciarne l’elevato contenuto proteico attraverso l’accostamento a cibi poco grassi. Per questo motivo si consiglia di assumere le uova al’interno di una dieta sana ed equilibrata.

In seguito a quanto detto è possibile affermare dunque che le uova posso essere tranquillamente consumate ogni giorno e a fornirci questa informazione è uno studio australiano che rassicura anche coloro che sono affetti da malattie cardiovascolari. Quante uova si possono assumere ogni giorno?

quante uova si possono mangiare al giorno

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette antispreco con verdure: salva-cena light

Come marinare la carne di maiale per il barbecue: consigli

Leggi anche
Contentsads.com