Cestini di patate con funghi e salsicce

Questi cestini di patate sono perfetti per essere preparati per un pranzo o una cena in cui volete stupire i vostri ospiti.

Vediamo come preparare i cestini di patate.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

6 patate di media grandezza
200 g di funghi
250 g di salsiccia
uno scalogno
1oo g di fontina
olio extravergine d’oliva
20 g burro
un bicchiere di vino bianco
sale e pepe

PREPARAZIONE

Lavate le patate, asciugatele, avvolgete ogni patata in un foglio di carta di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Nel frattempo pulite i funghi, la parte sotto l’acqua e tagliateli a tocchetti. Soffriggere te lo scalogno tritato fine in una padella con un quattro o cinque cucchiai di olio, unite i funghi, salate, e parte e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare spesso. Togliete i funghi dalla padella con un mestolo forato, unite al fondo di cottura la salsiccia sbriciolata; rosolate per cinque o sei minuti mescolando di tanto in tanto, sfumate con un bicchiere di vino bianco e completate con l’erba cipollina tagliuzzata.
Per realizzare i cestini scartate le patate tagliate via una piccola parte di sopra ed estraete la polpa, raccoglietele in una ciotolina.
Quando svuotate le patate dovete essere molto delicate per non romperle e soprattutto è importante usare l’apposito scavino o un cucchiaino a punta tonda. Unite la polpa delle fette tagliate e il burro fuso e schiacciate fino ad ottenere un pure. Unite parte della salsiccia e parte dei funghi, ed amalgamate, salate e pepate. Sistemate il mix nei cestini di patate e sopra distribuitevi il composto di funghi e salsiccia. Passate in forno preriscaldato a 200° per circa tre o quattro minuti.

Questi cestini di patate sono belli da vedere e buonissimi da mangiare!

Scritto da Valentina Panico
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Salsicce in pasta sfoglia e verza

Migliori ristoranti Michelin 2016 a Napoli e provincia

Leggi anche
Contentsads.com