Come si cucina il fegato

Ricette semplici e deliziose con il fegato

Il fegato è un ingrediente versatile ed economico in cucina, con cui si possono preparare piatti decisamente buoni.

Il fegato, specie quello di vitello, è un alimento contenente proteine, vitamine e sali minerali, che si può cucinare in svariati modi per rendere i piatti gustosi ed originali.

Ecco qualche idea per cucinare il fegato ed arricchire il proprio menù giornaliero, come farlo impanato con i seguenti ingredienti:

  • 500 gr. fegato vitello
  • 2 foglie salvia
  • 1 spicchio aglio
  • 100 gr. pangrattato
  • Olio
  • Sale e pepe

Dopo aver messo il pangrattato, il sale ed il pepe in un piatto, passarvi le fettine di fegato e poi scaldare l’olio in una pentola dove cuocerle; girare un paio di volte il fegato in modo da ottenere una cottura uniforme.

Una volta raggiunta la giusta doratura, togliere le fettine dal fuoco, lasciando scolare l’olio in più su carta assorbente.

Il fegato si cucina anche accompagnato con una salsa a base di cipolla ed aceto ed in questo caso bisogna tagliarlo a cubetti o strisce, mentre da parte si tritano 2 cipolle ed 1 spicchio di aglio e si lasciano rosolare in padella con qualche cucchiaio di olio.

Si aggiunge il fegato con sale e pepe e successivamente si fa sfumare con 2 cucchiai di aceto, poi si unisce 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e si lascia cuocere il tutto.

Quando il fegato è divenuto morbido si toglie dal fuoco ed è pronto per essere servito.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come preparare la zucca fritta

Come fare waffel croccanti

Leggi anche
Contentsads.com