5 dolci da fare al microonde

Quali dolci si possono cuocere nel forno a microonde?

Come si riescono a preparare gustosi dolci e torte in poco tempo, grazie al forno a microonde.

Anche se la cucina per tanti è una vera passione, non sempre si può dedicare il tempo necessario per preparare piatti particolari o dolci e torte, per fortuna esiste il modo di farlo anche più velocemente.

Ci sono, ad, esempio, vari dolci che si possono fare al microonde e sono ottimi da mangiare e servire ai propri ospiti.

In questa guida vediamo quali sono 5 dolci da fare con questo metodo; per preparare la torta al cioccolato occorrono 2 cucchiai e mezzo di farina, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro, 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di Nutella, 2 cucchiai di olio di semi, 1 uovo, poca vanillina, lievito per dolci e zucchero a velo.

La prima cosa da fare è imburrare una tazza lunga e larga dove verrà cotta la torta nel microonde, poi si versa la farina, lo zucchero, il cacao, un pizzico di lievito e la vanillina in una ciotola e si mescola bene per eliminare eventuali grumi.

Si aggiungono la Nutella, l’uovo, il latte e l’olio e si lavora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo; il preparato viene versato nella tazza e si cuoce al microonde per circa 3 minuti, infine si spolverizza il dolce con lo zucchero a velo.

Un’altra deliziosa ricetta è quella dei muffin al cioccolato preparata con 6 cucchiai di farina, mezzo cucchiaio di lievito per dolci, 6 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di cacao, 1 uovo, 4 cucchiai di olio di semi e mezzo bicchiere di latte.

In una ciotola si sbattono l’olio e lo zucchero e poi viene aggiunto l’uovo, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema gialla; a parte si uniscono la farina, il lievito e il cacao e poi vengono aggiunti alla crema e mentre si mescola, si versa man mano il latte.

Si prendono alcune tazzine in cui versare il composto ed infine si posizionano nel forno a microonde, lasciando cuocere per circa due minuti e mezzo a 700 W.

Continuiamo con una torta preparata con 120 gr. di farina, 6 gr. di lievito per dolci, 40 gr. di zucchero, 70 ml di succo d’arancia, 1 uovo, 30 gr. di burro, sale e scorza di limone; in una ciotola setacciare la farina e il lievito, unire lo zucchero la scorza di limone e un pizzico di sale e mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia.

In uno stampo per microonde mettere il composto e lasciarlo cuocere per 3 minuti ad 800 W e prima di servire, spolverizzare la torta con zucchero a velo ed accompagnarla con marmellata od altre creme.

Il forno a microonde si presta anche per fare deliziose mini cheesecake con 60 gr. di formaggio morbido, 2 cucchiai di panna acida, 1 uovo, mezzo cucchiaino di succo di limone, un pizzico di estratto di vaniglia, 2 o 3 cucchiai di zucchero.

In una ciotola per microonde si versano tutti gli ingredienti mescolandoli bene, cuocendo alla potenza massima per un minuto e mezzo e continuando a girare ogni 30 secondi.

In ciotoline monoporzione si inseriscono alcuni biscotti sbriciolati secchi e poi si aggiunge il composto appena preparato, ponendole in frigo fin quando non saranno servite.

Concludiamo con gustosi cookies e gocce di cioccolato, per i quali occorrono 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 3 gocce di estratto di vaniglia, sale, 1 tuorlo d’uovo, un quarto di cucchiaio di farina e 2 cucchiai di gocce di cioccolato.

Nel forno a microonde si fa sciogliere il burro e si aggiunge lo zucchero, la vaniglia ed un pizzico di sale, mescolando tutto; si versa il composto in una tazza, raggiungendo un quarto di essa e si uniscono le gocce di cioccolato.

Mettere in microonde e lasciar cuocere per circa 1 minuto alla potenza massima.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come non sprecare il pane raffermo

Come preparare fiori di zucca

Leggi anche
Contentsads.com