Cinque ricette di torte fredde

Idee e consigli per preparare cinque tipi di torte fredde diverse.

Le torte fredde, quelle che non hanno bisogno di cottura, sono davvero tante, impariamo cinque ricette.

Le torte vengono definite fredde quando non necessitano di cottura e vengono preparate con ingredienti che si prestano perfettamente alla loro realizzazione.

In questa guida impariamo a preparare cinque ricette di torte fredde davvero deliziose e semplici da fare:

  1. Sbriciolata fredda con panna e nutellaingredienti: 200 gr di savoiardi, 200 gr di panna e 50 gr di nutella. Montare la panna a neve e sbriciolare i savoiardi per poi riporli in una terrina; aggiungere 4 cucchiai di panna e 4 di nutella, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. In una tortiera rivestita con carta da forno bagnata e strizzata versare una metà del composto e distribuirlo bene sul fondo, inserire la panna e mettere altro composto sopra fino a coprirla completamente; mettere la torta in frigo per 2 ore.
  2. Torta fredda con yogurt e caffè: ingredienti: 200 gr di biscotti tipo digestive, 180 gr di burro, 200 gr di panna, 350 gr di yogurt al gusto caffè e 8 gr di gelatina in fogli. In una teglia con cerniera mettere un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e porvi il burro fuso con i biscotti frullati, livellando bene; mettere il composto in frigo e montare la panna, mentre si scaldano 2 cucchiai di yogurt ai quali, poi, si aggiungono le foglie di gelatina già messe in ammollo nell’acqua, mescolando fino a che non si sciolgono completamente e poi unire il resto dello yogurt. Aggiungere la panna e versare tutto nella teglia, far assestare bene la crema e poi riporre in frigo per almeno 3 ore.
  3. Semifreddo al limoneingredienti: 300 ml di panna, 70 gr di zucchero, 3 tuorli, 1 bicchierino di limoncello, 1 limone e 60 gr di meringhe. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo; unire il limoncello, la buccia del limone e le meringhe sbriciolate. Amalgamare bene tutto e montare la panna, unendola alla base del semifreddo, poi versare la crema in una teglia foderata con pellicola e porre il dolce nel freezer per almeno cinque ore.
  4. Tiramisù con ricottaingredienti: 300 gr di yogurt greco, vaniglia, 200 gr di pan di spagna, 500 gr di ricotta, 10 gr di cacao amaro, cannella, 80 gr di zucchero a velo, 8 chicchi di caffè al cioccolato, 1,5 dl di caffè in tazza. In un recipiente versare la ricotta , lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, mescolando bene per ottenere una crema a cui si unisce lo yogurt. In una pirofila adagiare il pan di spagna tagliato in due rettangoli che possano entrare perfettamente e bagnato con il caffè profumato alla cannella; versare metà della crema su di esso, mettere un altro strato di pan di spagna e completare ancora con la crema. Ricoprire con il cacao in polvere ed i chicchi di caffè tritati, infine coprire la teglia con la pellicola e riporla in frigo per almeno 6 ore.
  5. Mousse al cioccolatoingredienti: 200 gr cioccolato fondente, vaniglia, 40 gr zucchero, 30 gr burro, 3 uova e sale. Una volta tritato il cioccolato, farlo ammorbidire a bagnomaria ed una volta fuso aggiungere i semi di vaniglia ed il burro, mescolando bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio; mentre quest’ultimo raffredda, sbattere lo zucchero con i tuorli per ottenere una crema che viene unita al cioccolato. Intanto montare a neve gli albumi con un poco di sale ed aggiungerli alla crema, amalgamando ancora. Infine, versare il composto in ciotole da coprire con la pellicola e poi da porre in frigo per almeno 6 o 8 ore.

Ecco pronte sei buonissime ricette di torte fredde da far provare ai proprio ospiti!

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare il freezer

Come cucinare i fagiolini verdi

Leggi anche
Contentsads.com