Dieci piatti con il feta

Cosa preparare con il feta: dieci piatti da provare

Dieci ricette con il feta

Il feta è un formaggio tipico della Grecia contenente importanti sostanze nutrizionali; esso è a base di latte di capra o di pecora ed è molto digeribile, quindi, particolarmente indicato per chi è intollerante al latte di mucca.

Il feta è anche povero di calorie e si presta per la preparazione di tanti piatti molto freschi, sfiziosi e particolarmente indicati in estate.

Il suo particolare sapore acidulo e l’aroma intenso lo rendono indicato per creare in cucina ricette light sia di primi che di secondi o saporite insalatone.

Ecco una lista di 10 piatti con il feta, facili e veloce da fare, ma soprattutto gustosi:

  1. Fagottini con feta e gamberetti ingredienti: con 120 gr. di gamberetti, 180 gr. di feta, sale e pepe, 2 spicchi di aglio, 6 fogli di pasta, 3 cucchiai di burro. Cuocere a vapore i gamberetti per qualche minuto e tritarli finemente; metterli in una ciotola ed unire il feta, il sale e l’aglio mescolando bene. Dividere i fogli di pasta in 12 quadrati e spennellarli con il burro, adagiandoli gli uni sugl’altri; versare la farcitura al centro di ogni quadrato e chiudere le estremità, infine cuocere per 10 minuti in forno già caldo a 200 gradi.
  2. Petto di pollo con feta e pancetta ingredienti: 8 uova, succo di limone, 4 spicchi di aglio, 1 cucchiaio di origano. In una ciotola unire olio, aglio, origano, sale, pepe ed il succo di limone; soffriggere la pancetta e tagliare a tasca i petti di pollo, inserendo 1 pezzo di feta ed una fetta di pancetta. Richiudere i petti di pollo e metterli in una teglia cospargendoli con il condimento preparato, infornare in forno già riscaldato a 180 gradi per 35 minuti.
  3. Pasta con rucola, olive e fetaingredienti: 350 gr. di pasta corta, 250 gr. di feta, 150 gr. di piselli piccoli, 30 olive verdi, 50 gr. di rucola, succo e buccia grattugiata di limone, olio, sale e pepe. Cuocere la pasta con i piselli e poi scolarla e passarla sotto l’acqua fredda; metterla in una ciotola ed unire la feta e la rucola, la buccia del limone grattugiata e metà succo, il sale, il pepe e l’olio. Tritare le olive ed aggiungerle alla pasta e mescolare bene, aggiungendo il resto del succo di limone.
  4. Insalata di fichi e fetaingredienti: 2 cipollotti rossi e 2 bianchi, 8 fichi maturi, miele, 200 gr. di feta, limone e succo di limone, menta fresca, olio, sale e pepe. Lavare e dividere in due i cipollotti, lavare i fichi, asciugarli e tagliarli a metà con la buccia; in un barattolo mettere 5 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 di miele. Aggiungere il sale ed il pepe, chiudere il barattolo ed agitarlo bene; foderare una teglia con carta da forno, disporre i fichi, grigliare i cipollotti e passare i fichi al grill per qualche minuto. Servire i fichi con il feta a pezzetti, il condimento preparato e qualche foglia di menta.
  5. Tartine di pomodorini e fetaingredienti: una base di pasta sfoglia, 20 pomodorini, origano, 200 gr. di feta, panna da cucina, olio, aceto balsamico, rucola. Tagliare la pasta sfoglia in 4 quadrati ed infornarla per 15 minuti e farli raffreddare; saltare i pomodorini in padella con poco olio ed origano e poi spellarli. Frullare il feta con 1 cucchiaio di panna, 1 di origano ed 1 di olio e spalmare la salsa ottenuta sulle tartine di sfoglia; aggiungere anche i pomodorini, l’olio ed un filo di aceto balsamico, infine la rucola.
  6. Insalata grecaingredienti: 200 gr. di feta, 1 cipolla rossa, origano, lattuga, 2 cetrioli, olio, 8 olive nere greche, 2 pomodori. Asciugare e tagliare la lattuga, lavare e sbucciare i cetrioli e poi tagliarli a fettine, lavare anche i pomodori e tagliarli in 4 parti; tagliare il feta a cubetti ed in una ciotola mettere la lattuga, i cetrioli, le cipolle, le olive ed i pomodori. Infine aggiungere il feta, l’origano e l’olio.
  7. Feta fritto ingredienti: 200 gr. di feta, 1 uovo, pangrattato, olio di semi. Tagliare il feta a cubetti, sbattere leggermente 1 uovo e passare il formaggio prima in esso e poi nel pangrattato; far scaldare l’olio in una padella e friggere il feta su entrambi i lati.
  8. Filetto di maiale con feta e prosciutto crudo ingredienti: 600 gr. di filetto, 80 gr. di feta, 8 fette di prosciutto crudo, olio, salvia, mezzo bicchiere di vino bianco. Tagliare il filetto in otto fette, incidendo ognuna di esse con la punta del coltello, inserendo all’interno un pezzetto di feta; rivestire le fette di filetto con il prosciutto crudo e riporle in padella con 1 cucchiaio di olio, farli rosolare su entrambi i lati e sfumarli con il vino bianco. Aggiungere poi la salvia e cuocere ancora per 8 minuti circa.
  9. Insalata di fave e feta ingredienti: 1 kg. di fave, 200 gr. di feta, 1 cetriolo, mezza cipolla rossa, sale, pepe, basilico, olio. Cuocere le fave sgusciate in acqua bollente per 10 minuti, poi scolarle e farle raffreddare; tagliare il cetriolo a pezzetti, affettare la cipolla e ridurre il feta in cubetti. Unire il cetriolo, il feta, la cipolla ed il basilico aggiungendo olio e sale e dopo le fave, mescolando tutto insieme.
  10. Feta al cartoccioingredienti: 200 gr. di feta, 1 pomodoro, 1 peperoncino verde, origano ed olio. Su un foglio di carta argentata stendere un filo di olio ed adagiare la fetta di feta , poi tagliare il pomodoro a rondelle e porlo sul formaggio; aggiungere l’origano ed il peperoncino verde tagliato a rondelline. Chiudere la carta argentata ed infornare al 160 gradi per 10 minuti.

Basta un po’ di fantasia e dell’ottimo formaggio feta per preparare tantissimi piatti veramente originali e deliziosi.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come preparare le olive ascolane

Cinque modi di usare lo yogurt in cucina

Leggi anche
Contentsads.com