Cinque ricette con il polpo

Come cucinare il polpo in cinque modi diversi

Ricette con il polpo: ecco cinque idee

Il polpo è un’ottima varietà di pesce con cui è possibile preparare tante ricette diverse, sia di antipasti che di primi e secondi piatti.

Di seguito vengono indicate cinque gustose ricette per preparare deliziose pietanze a base di polpo:

  1. Insalata con polpo e patateingredienti: 1 kg. polpo, aglio, prezzemolo, sedano, 1 foglia alloro, pepe a grani, peperoncino, sale, olio, patate. Pulire e lavare il polpo, lavare le patate e metterli insieme in una pentola a pressione, aggiungendo 1 spicchio di aglio, l’alloro, il pepe ed un po’ di sale; lasciar cuocere per 15 minuti circa e poi scolare il tutto e tagliare il polpo a pezzi, eliminando la pelle in eccesso e la sacca dai tentacoli. Pelare e tagliare a tocchetti le patate e condirle con olio e sedano tritato, unendo il sale ed il pepe; infine aggiungere il peperoncino e mescolare il tutto.
  2. Pasta al ragù di polpoingredienti: 1 kg e mezzo polpo, 4 pomodori, 2 lt. acqua, 1 kg pomodorini datterini, 1 cipolla, 2 scalogni, prezzemolo, 3 cucchiai olio, sale, pepe bianco, 250 gr pasta, peperoncino, sedano, 2 carote. Pulire e lavare bene il polpo e metterlo in acqua fredda con le carote, la cipolla a spicchi, il sedano, il pepe ed il prezzemolo; cuocere per circa un’ora e poi far raffreddare senza scolare per poi filtrare e conservare il brodo. Tagliuzzare il polpo, scottare i 4 pomodori, spaccarli e ricavarne l’acqua, lavare e passare in acqua bollente i pomodorini datterini, poi passarli togliendo buccia e semi; saltare il polpo a pezzi con aglio, olio, scalogno e peperoncino ed aggiungere la passata di datterini. Cuocere per 10 minuti aggiungendo un poco di brodo, infine scolare la pasta e farla saltare con il sugo di polpo ottenuto, servendo con del prezzemolo e poco pepe bianco.
  3. Polpo con patate e fagioli borlotti ingredienti: 2 kg polpo, sedano, carote, prezzemolo, 2 limoni, pepe bianco, 1 lt acqua, sale, 2 pomodori, olio, 1 kg fagioli borlotti, 4 patate, scalogno, peperoncino, 1 spicchio aglio rosso, sedano. Cuocere i fagioli per 20 minuti dopo averli fatti stare a lungo in acqua fredda, aggiungendo il sedano, 2 patate, carote e prezzemolo; pulire e lavare il polpo, poi riporlo sotto vuoto unendolo a spicchi di limone e grani di pepe bianco, acqua di pomodoro ed olio. Mettere la busta in acqua a 75 gradi e cuocere per un’ora e mezza, poi togliere il polpo e tagliarlo a pezzetti, raffreddarlo e condirlo con un po’ di marinatura (della busta), prezzemolo, basilico, gocce di limone, sale e pepe; cuocere le patate sbucciate e ridotte a dadini con il brodo dei fagioli e la marinatura del polpo, aggiungere ad esse i fagioli ed il polpo e tenere in frigo almeno un’ora prima di servire.
  4. Insalata con polpo e farroingredienti: 1 kg polpo, 250 gr farro, olive, prezzemolo, 1 – 2 spicchi aglio, succo di limone, olio e sale. Pulire e lavare il polpo e cuocerlo per 25 minuti circa, poi salare l’acqua e lasciare riposare il polpo nell’acqua di cottura per almeno 20 minuti; scolarlo e farlo raffreddare, cuocere il farro in acqua bollente e salata, poi scolarlo e lasciarlo raffreddare. Tagliare a pezzetti il polpo ed unire il farro, il prezzemolo tritato, l’aglio e le olive, poi aggiungere olio, sale e succo di limone; mescolare tutto e lasciar riposare per qualche ora in frigo.
  5. Spaghetti con polpoingredienti: 400 gr spaghetti, 600 gr polpo, 6 cucchiai olio, 3 spicchi aglio, sedano, prezzemolo, 100 ml vino bianco, 2 peperoni, sale. Lavare e tritare il sedano, lavare i peperoni e tagliarli a listarelle, soffriggere gli spicchi di aglio con l’olio ed aggiungere il polpo tagliato; mescolare ed unire il vino dopo avere fatto asciugare il liquido di cottura, aggiungere i peperoni e cuocere per ancora 5 minuti, salare e coprire facendo cuocere per 20 minuti a fiamma bassa, poi eliminare l’aglio. Cuocere gli spaghetti e scolarla al dente per poi unirla al polpo aggiungendo un bicchiere dell’acqua di cottura della pasta e far saltare per alcuni minuti, infine aggiungere il prezzemolo tritato.

Ecco cinque gustose ricette con il polpo per deliziare il palato degli ospiti.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque cocktail analcolici da fare in casa

Cinque cocktail a base di ananas

Leggi anche
Contentsads.com