Come preparare il tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci tipici della tradizione italiana.

Gli ingredienti principi di questa ricetta sono sicuramente il caffè e il cacao.

Adesso scopriamo come preparare il tiramisù, in modo da stupire con poche mosse i vostri ospiti e deliziarli con un bel dessert tutto italiano!

INGREDIENTI PER LA CREMA AL MASCARPONE:
6 uova;
120 gr di zucchero;
500 gr di mascarpone
ALTRI INGREDIENTI:
400 gr di savoiardi;
caffè q.b. + zucchero q.b.;
cacao in polvere q.b. (per spolverizzare)
scaglie di cioccolato q.b. (per ricoprire il tiramisù)

PREPARAZIONE:
Separate gli albumi dai tuorli. Aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il mascarpone ai tuorli e mettete da parte per il momento.
Adesso in una ciotola cominciate a montare gli albumi. Quando gli albumi saranno semi-montati, aggiungete l’altra metà dello zucchero e finite di montare. Quando saranno montati per bene, aggiungeteli delicatamente al composto di mascarpone e tuorli. Mescolate accuratamente e delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.
Adesso versate il composto di mascarpone, sul fondo di una pirofila (adatta ad andare in frigorifero) o in coppette per un tiramisù monoporzione.
Poggiate i savoiardi appena inzuppati nel caffè, ricoprite con la crema al mascarpone e continuate a strati fino a terminare tutti gli ingredienti. Terminate l’ultimo strato con la crema al mascarpone, una spolverata di cacao e le scaglie di cioccolato.

(ricetta presa dal sito di GialloZafferano)

Scritto da miriamzozzaro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori cibi da consumare in spiaggia

Cinque ricette con il prosciutto crudo

Leggi anche
Contentsads.com