Cinque ricette con il prosciutto crudo

Quali piatti preparare con il prosciutto crudo

Ricette sfiziose con il prosciutto crudo

Il prosciutto crudo è uno dei salumi più pregiati, oltre che leggero ed indicato per piatti delicati è un alimento che consente di preparare tante ricette saporite e veloci sia per antipasti che per primi e secondi.

Di seguito vengono proposte cinque ricette con il prosciutto crudo per rendere il pranzo o la cena originali, gustosi e freschi, ideali per le giornate estive:

  1. Crepes con formaggio e prosciutto crudoingredienti per le crepes: 500 ml latte, 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, sale, 125 gr. farina, 3 cucchiai olio; per la farcitura: mezza cipolla tritata, 2 cucchiai olio, 250 gr. formaggio grattugiato, 150 gr. Prosciutto crudo a cubetti, aneto. Per la pastella mescolare le uova con il latte, aggiungere sale, farina e zucchero e sbattere fino ad ottenere un impasto liscio; in una padella riscaldata far cuocere le crepes. Rosolare una cipolla con olio per circa 5 minuti ed una volta tolta dal fuoco aggiungerla al formaggio il prosciutto e l’aneto; al centro di ogni crepes inserire un cucchiaio di ripieno, chiuderle ed infornare a 180 gradi per 7 minuti circa.
  2. Risotto con fiori di zucca e prosciutto crudoingredienti: 300 gr.riso, 14 fiori di zucca freschi, 1 cipolla, 2 cucchiai olio, 30 gr.burro, 100 gr. prosciutto crudo, 100 gr. provola, 1 tazzina vino bianco, brodo vegetale, sale. Tritare la cipolla ed unirla con il burro e l’olio, farla rosolare ed aggiungere il riso, lasciandolo tostare, poi aggiungere il vino bianco; coprire il riso con il brodo e continuare a cuocere. Pulire i fiori di zucca, tagliare il prosciutto e la provola e prima che il riso completi la cottura, aggiungerli ad esso, mescolare e completare la cottura; spegnere ed unire la provola, far riposare per qualche minuto.
  3. Polpettone ricotta e prosciutto crudo: ingredienti: 500 gr. tacchino macinato, 150 gr. prosciutto crudo, 1 uovo, 100 gr.ricotta, 1 cucchiaio parmigiano, 2 fette pancarrè, sale, pepe, prezzemolo. Ammorbidire il pancarrè con del latte ed aggiungerlo al macinato, unendovi anche il prezzemolo, parte del prosciutto tritato, parmigiano, uova, sale, pepe e ricotta; mescolare tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi metterlo in una teglia da plumcake foderata con carta da forno. Coprire il tutto ed infornare a 180 gradi per circa 40 minuti, poi riprendere il polpettone, avvolgerlo completamente con le fette di prosciutto, riponendolo nuovamente in forno per altri 10 minuti.
  4. Pasta con prosciutto crudo e meloneingredienti: 400 gr. pasta corta, 1 melone retato. 200 gr. prosciutto crudo, basilico fresco, aceto balsamico, sale e pepe. Cuocere la pasta in acqua salata, pulire e tagliare il melone a cubetti ed il prosciutto a striscioline; scolare la pasta ed aggiungere un filo di olio per poi lasciarla raffreddare, unite poi il melone, il prosciutto ed il basilico, infine condire con olio, aceto balsamico, sale e pepe e riporre in frigo per 30 minuti circa.
  5. Frittata al forno con provola e prosciutto crudoingredienti: 6 uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio, 200 gr. prosciutto crudo, 200 gr. provola affumicata a fette, maionese. Sbattere le uova con il formaggio, il sale ed il pepe fino ad ottenere un composto cremoso e poi versarle in una teglia foderata con carta da forno; infornare a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta pronta la frittata, toglierla dalla teglia e sistemarla sulla pellicola trasparente; spalmare la maionese su tutta la superficie e poi porre le fette di provola ed il prosciutto. Arrotolare la frittata farcita e farla riposare per almeno un’ora e poi tagliarla a fette.

Il prosciutto crudo è ottimo anche gustato della mozzarella di bufala fresca e verdure crude come l’insalata.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come preparare il tiramisù

Come conservare il pan di spagna

Leggi anche
Contentsads.com