Pesto alla genovese, la ricetta originale

Tutti gli ingredienti e la ricetta originale del pesto alla genovese.

Il pesto alla genovese è una delle ricette italiane per eccellenza, amatissimo da grandi e piccini. Prepararlo non è difficile, per questo ti proponiamo la ricetta.

Pesto alla genovese

Il pesto genovese è una salsa tipica della Liguria, di colore verde e molto saporita, infatti viene utilizzata e preparata dalla maggior parte delle famiglie italiane.

La ricetta originale

Attualmente c’è chi prepara il pesto genovese introducendo delle varianti a quelli che sono gli ingredienti base, ma la ricetta originale è una e tale deve rimanere.

Ingredienti

Questi sono gli ingredienti “giusti” per preparare anche a casa un ottimo pesto genovese:

  • Basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Parmigiano o grana padano
  • Pecorino
  • Pinoli
  • Aglio
  • Sale.

Quelli appena elencati rappresentano, fra l’altro, i sette ingredienti della vera ricetta del pesto genovese tradizionale.

Procedimento

Vediamo come si procede per preparare la ricetta originale del pesto genovese:

Il basilico, che deve essere rigorosamente fresco, viene lavato e messo ad asciugare; nel frattempo si schiaccia l’aglio dolce a cui si aggiunge qualche grano di sale grosso (1 spicchio d’aglio ogni 30 foglie di basilico).

Una volta che l’aglio ed il sale hanno raggiunto la consistenza di una crema, si aggiungono i pinoli, altro ingrediente primario del pesto genovese e parte delle foglie di basilico, iniziando a pestarle delicatamente in un mortaio, anche se un frullatore può accelerare il lavoro.

Gli ingredienti successivi da aggiungere, come la ricetta originale richiede, sono il parmigiano ed il pecorino ed infine l’olio extravergine di oliva, che va versato a goccia.

Ecco pronto un buonissimo pesto genovese da utilizzare per condire tanti tipi di pasta.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mal di fegato: i cibi da evitare

Fragole con panna; come e per quanto conservarle

Leggi anche
Contentsads.com